8 ott 2014

Saint Barthélemy 2014

Anche il ventitreesimo star-party e' ormai alle spalle.
Complice l'ottimo meteo, la manifestazione si è' svolta nel migliore dei modi come non accadeva da anni.
Non è ancora tempo di bilanci ma ... ritengo giusto anticipare un rapido resoconto di questa esperienza condivisa con l'Amico Paolo che ormai da qualche anno si unisce per l'occasione.

Mattina di venerdì 26 settembre

Ci si stava preparando come sempre in questi casi ma ... l'imponderabile... "joint-venture" ipertecnica ideata e proposta dallo scrivente con solo 48 ore di anticipo rispetto all'evento, ha "scombussolato" i miei stessi piani ma anche quelli del ... placido Paolo che  poi come sempre, con molta maestria ne ha curato tutti i peculiari e numerosi aspetti meccanici .
Per quello che si preannunciava come un tranquillo week end da ricordare  (e così e' stato per tante ragioni) e' partita una corsa adrenalinica contro il pochissimo tempo a disposizione per mettere a punto un set-up ... a dir poco sorprendente, unico nel suo genere.
(In merito Vi rimando su questo link 
per uno stralcio del " Diario di Bordo" del Paolo su cui ha annotato i preparativi ma soprattutto anche le principali bellissime emozioni ).
 
Sono intercorsi decine di messaggi al fine di risolvere ogni problematica e prevederne eventuali che potevano insorgere una volta che saremmo "entrati in scena" e non sono mancati i timori per gestire una strumentazione mai vista in giro ma alla fine , la nostra audacia ha avuto la meglio.
Fatto salvo alcuni problemi tecnici più che altro determinati dalla difficoltà di controllo "remoto" dei numerosi accessori che dovevano simultaneamente funzionare ..... qualcosa abbiamo "raccolto" .

La "creatura aliena" il "BI-FSQ"
 
Due FSQ 106 ED identici equipaggiati con due CCD Sbig 8300M ( modelli STT e STF complete di RPF SXpress)  poggiavano su una GM 2000 QCI appositamente allestita con speciali accessori .
I due tele riprendevano quasi perfettamente lo stesso campo inquadrato e pochissimi sono stati i pixel sacrificati nel "crop".
Mentre uno effettuava pose di sola "Luminanza" l'altro "gemello" alternava pose in "RGB".
Due PC pilotavano i CCD e il resto della strumentazione (autoguida con Sti e e.Finder , controllo del fuoco gestito con motori Moonlite ad altissima risoluzione, assetto e puntamento) potete immaginare le difficoltà di sincronismo (e di fatti ci è toccato sorvegliare costantemente il set-up).
Come spesso accade in queste circostanze , si sottovalutano aspetti che riteniamo per esperienza acquisita meno importanti, meno probabili invece .... un imperfetto allineamento al polo ha seppure in minima parte, compromesso le aspettative.
Ad ogni buon conto questo è quanto :
 
Ngc 7023 Iris Nebula
 
Ngc 7023 ci ha regalato l'onorevolissimo secondo posto al consueto concorso fotografico della suddetta manifestazione.
 
Il podio

 
Sh2-155 Cave nebula
 
Questa Sharpless  è risultata molto più ostica delle previsioni oltre ad essere stata condizionata  dell'approssimativo stazionamento.
 
Cos altro aggiungere se non uno Speciale ringraziamento a .... Paolo e una dedica per queste particolari soddisfazioni a Tutti coloro che ....  ci vogliono "Bene"!
 
All'anno prossimo !!!