25 lug 2012

Oggetto non sconosciuto !

Grazie alla esperienza e disponibilità dell'amico Davide T. www.astrotrezzi.it  ho risolto rapidamente l'arcano:
è una nebulosa planetaria PK76+1.1 (Abel 69), coordinate 20h 19m 57s +38° 24m 06s.
Magnitudine fotografica stimata intorno alla 20.1 e dimensioni 22 arcsececondi.
Però!!!
Chi di voi lo sapeva alzi la mano.
E pensare che (se non vado errato), 11 e dico  solo 11 pixel del sensore CCD (Sbig STF 8300) su OTTOMILIONITRECENTOMILA, sono stati sufficienti a mostrarci questo inconsueto oggetto.
Nell'occasione ogni pixel, grande 5,4 micron, inquadrava 2,1 arcosecondi (circa).
Credo comunque che fuoco, seeng e altri aspetti tecnici e climatici abbiano fatto la differenza.

Ma che cosa è ?

Osservando con attenzione l'ultima immagine a largo campo che ritrae NGC 6888 (Crescent nebula) mi sono accorto di uno strano oggetto (anulare) che ho ritrovato anche in altre riprese effettuate da altri astrofotografi.
Sinceramente non so di cosa si tratta!
Ho già "allertato" qualche "collega" che ha certamente più conoscenza del cielo rispetto al sottoscritto ... spero a breve di trovare una risposta.



Nota zona del Cigno.

L'obbiettivo era  di riprendere anche le numerose nebulose oscure in parte catturate e visibili nel lato superiore sinistro dell'immagine. Difficoltosa l'elaborazione composta da 150 min di Ha (pose da 600 sec) e da 7 x 5 min per ogni canale cromatico RGB, il tutto in bin 1. Strumentazione identica alla precedente immagine del "doppio" . Tutto sommato mi pare faccia un certo effetto.



 
Da tempo sono "registrato" al "Picture Alert" http://www.imagingdeepsky.com/ di Ken Crawford che molto cortesemente risponde anche agli inviti  e post dei "suoi iscritti". A qualcuno potrò sembrare "poco modesto" e non elegante la circostanza di rendere note certe "conversazioni private"  ma ovviamente, un suo commento in merito mi ha fatto molto piacere.....questo in estrema sintesi il suo parere :  
......... "First, that is an outstanding!!! Image of that wonderful region. Your rich colors and details provide a beautiful wide field vista and you should be very proud"...........

Grazie a Ken ma anche a tutti Coloro (non meno importanti anche se non menziono)  che mi hanno espresso positive impressioni (e critiche).
Prima immagine frutto di questo nuovo set-up (di ripresa).
Il famoso doppio ammasso in Perseo ripreso con FSQ ED 106 a f 5 in RGB composto da 6 pose da 300 sec per canale. Solita montatura AP 900 GTO guida con GFA LBastro  fuori asse e Lodestar.



10 lug 2012

Lo so è passato molto tempo dall'ultimo post, troppo forse ma che ci volete fare, dipendesse da me riprenderei le stelle anche in pieno giorno ma....... così è la vita.
Non lamentiamoci i problemi sono altri, intanto posto questo veloce scatto frutto di 3 pose da 900 sec in Ha, effettuate da centro city con il mio AP 155 EDFS non ben stazionato (infatti si nota una leggera rotazione di campo).



Ho profittato del "letargo" per "upgradare" il sistema di ripresa che ora è composto da una Sbig 8300 STF accoppiata mediante speciali particolari, ad una nuova ruota porta filtri sempre Sbig.
Gli 8 posti disponibili sono davvero comodi anche se si paga un pò il peso tuttavia è stato possibile inserire una guida fuori asse davvero "slim".
A breve vi mostrerò come abbiamo fatto.