27 giu 2011

M 17

Proprio ieri sera proseguendo le prove di guida, ho effettuato una ripresa su un soggetto stranoto.


Questo è quanto, ho applicato solo il flat (utilizzando il plug-in  "Sky Flat assistant) ma nessun dark ne bias, non cercavo qualità in questo scatto però poi ....Cavolo, devo completare la mia libreria di dark almeno mi sarei divertito a vedere che differenza ne sarebbe venuta fuori.
Somma di 3 x 900 s in binning 1x1 , ST 8300M (a - 10°C dato che la temperatura esterna sfiorava i + 28°C),  filtro Ha Baader 7 nm , AP 155 f 5,2 (con dedicato "vecchio" riduttore di focale) montatura solita AP 900GTO guida con e.finder su ST 402 ME.
ALLA FACCIA DEI FLATTENER!!! O no??
Mmmmmm molti, moltissimi dubbi, dopo questo risultato dato che sto per tornare a Tatti ........che mi porto ???
Storico Amletico dilemma 106 o 155? Taka o AP ? Vedremo deciderò a breve dato che siamo si a f5 in entrambe i casi ma ..........vi dirò al ritorno postando magari qualche nuova foto quale sarà stata la scelta.

Ricomincio dalla GFA

Il clima particolarmente favorevole di queste sere ha fatto si che i test della nuova Guida Fuori Asse (LBAstro) applicata all'AP 155 EDFS procedessero di buona lena.
Questa è la prima ripresa (M16 2 x 900s stesso set-up di M17) ottenuta utilizzando la GFA.


 
Tuttavia con l'amico Paolo si è deciso di modificare una serie di parametri dimensionali. Vedremo la GFA in una versione più sobria, sempre più precisa , insostituibile! Quando ? Certamente al prossimo star-party di St. Barthelemy insieme ad una serie di incredibili novità.
Non mancate !!!